OFFERTA GRATUITA!

17/10/24

WhatsApp_Image_2024-11-07_at_08.26.38_26b247ec

Auf was muss ich bei Winterreifenkauf achten

Quando si acquistano pneumatici invernali, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare per fare la scelta giusta e garantire la sicurezza e le prestazioni del tuo veicolo in condizioni stradali invernali:

1. Profondità del battistrada

  • I nuovi pneumatici invernali hanno una profondità del battistrada di circa 8-9 mm, che garantisce una migliore aderenza su neve e ghiaccio. Si consiglia di sostituire gli pneumatici invernali al più tardi quando la profondità del battistrada è di 4 mm, poiché l'aderenza diminuisce notevolmente con un battistrada inferiore, ma questo è anche prescritto dalla legge.

2. Marcatura degli pneumatici invernali

  • Assicurati che gli pneumatici siano contrassegnati con il simbolo del fiocco di neve. Il simbolo del fiocco di neve è dal 2018 il simbolo ufficiale per gli pneumatici omologati per l'uso in condizioni invernali.

3. Dimensione e specifiche degli pneumatici

  • La dimensione degli pneumatici deve corrispondere alle raccomandazioni del produttore del veicolo. Queste informazioni sono riportate nel manuale del tuo veicolo o su un adesivo sul lato della portiera del conducente.
  • Informazioni importanti come larghezza, sezione, diametro e l'indice di velocità (ad esempio T per 190 km/h) devono corrispondere al veicolo.

4. Mescola di gomma

  • Gli pneumatici invernali hanno una mescola di gomma speciale che rimane flessibile anche a basse temperature. Assicurati di scegliere pneumatici che funzionino bene a temperature inferiori a 7°C, poiché gli pneumatici estivi perdono aderenza a basse temperature.

5. Aderenza sul bagnato e comportamento in frenata

  • L'aderenza sul bagnato è particolarmente importante per gli pneumatici invernali, poiché le strade bagnate e ghiacciate possono allungare gli spazi di frenata. L'etichetta europea degli pneumatici fornisce informazioni sull'aderenza sul bagnato. Gli pneumatici di classe A a C offrono generalmente i migliori risultati su bagnato e ghiaccio.

6. Resistenza al rotolamento e consumo di carburante

  • Una bassa resistenza al rotolamento migliora il consumo di carburante del tuo veicolo. Gli pneumatici invernali spesso non sono efficienti come gli pneumatici estivi, ma puoi scegliere modelli ottimizzati per l'efficienza. Anche in questo caso, l'etichetta europea degli pneumatici fornisce un buon orientamento.

7. Emissione di rumore

  • Presta attenzione al livello di rumore dello pneumatico. L'etichetta europea degli pneumatici indica il livello di rumore in decibel (dB). Gli pneumatici invernali particolarmente silenziosi contribuiscono a un maggiore comfort di guida.

8. Età degli pneumatici

  • Non acquistare pneumatici che abbiano più di 3 anni. La data di fabbricazione (codice DOT) si trova sulla parete laterale degli pneumatici e indica la settimana di produzione e l'anno (ad esempio 3421 significa 34a settimana del 2021).

9. Test e valutazioni degli pneumatici

  • È utile leggere i risultati dei test sugli pneumatici indipendenti per prendere una decisione informata. Organizzazioni come il TCS, ADAC o ÖAMTC conducono test regolari su diversi modelli di pneumatici invernali per valutarne le prestazioni su neve, ghiaccio, bagnato e su strade asciutte.

Se consideri questi punti, puoi ordinare online i tuoi pneumatici invernali desiderati nel nostro negozio online e guidare in sicurezza durante l'inverno.

Consigliamo i nostri 5 marchi più venduti: HankookContinentalPirelliMichelin e Nankang.

In caso di ulteriori domande, il nostro team Blue Design sarà lieto di assisterti.